La Storia

La Sezione A.I.A. di Nola è stata fondata nella stagione calcistica 1946-47: tra il fervore della ricostruzione post-bellica i colleghi Demetrio Stampaccia, Adone Baroni, Giuseppe Montella, Pasquale Mazzeo, Felice Sirignano e Franco Palma decidono di dare vita a questa sezione.

Prima sede, provvisoria date le difficili condizioni dell'epoca, è un locale sito in un portone del centrale Corso Tommaso Vitale. Lo si abbellisce al meglio con dipinti artigianali, ma dopo poco giorni le tele scompaiono dai muri, cancellate dall'umidità che ne altera i colori e le figure. Ma lo spiacevole inconveniente non scoraggia i colleghi fondatori che riescono in breve tempo ad incrementare il numero di associati e rimboccandosi le maniche ristrutturano il locale dando nuova vita alla Sezione

Primo Presidente fu Demetrio Stampacchia, che diresse in quegli anni gare della Serie A. Lo seguirono in tale incarico il Prof. Adone Baroni, il Cav. Pasquale Mazzeo, il Dott. Giuseppe Montella ed il Rag. Giovanni Pecchia. Negli ultimi decenni di vita sezionale hanno ricoperto il sempre più difficile compito l'Ing. Giuliano Grilli, il Dott. Andrea Ciccone ed oggi a tenere il timone è il Prof. Severino Vitale. Nei sessanta anni di vita la Sezione ha cambiato più volte sede, passando da Piazza Duomo in via Principe di Napoli; dopo il terremoto dell'80 trova sistemazione in via Anfiteatro Laterizio e poi, dal 1989 in via San Massimo. Dal 1996 la Sezione ha sede in via San Francesco.