Carmine Russo, il nostro "Gladiatore"

Si è svolta lo scorso 14 giugno presso il Salone d'Onore del Coni di Benevento, la consegna del premio "Gladiatore Sannita", assegnato quest'anno al nostro Carmine Russo.
Le motivazioni del premio sono racchiuse nelle dichiarazioni del delegato Coni di Benevento, avv. Mario Collarile raccolte dal sito benevento.imcalcio.it: "Carmine Russo, dopo 10 anni e 142 partite in serie A, è uno degli arbitri più affidabili del campionato italiano. Come si valuta un arbitro? Quando si parla poco di un arbitro vuol dire che è bravo perché non ci sono critiche sul suo operato e Russo è uno di questi. E' un ragazzo in gamba: avesse fatto la carriera militare, oggi sarebbe un generale. E' riuscito in tutto questo con la costanza e la dedizione al lavoro: Russo è un esempio importante perché dimostra che per arrivare a certi livelli ci vuole serietà, tanta preparazione e spirito di sacrificio. Non si diventa Carmine Russo improvvisando ma solo col duro lavoro".
Un commosso ed orgoglioso Carmine, dopo la consegna del premio, ha quindi dichiarato: "Nei rapporti tra arbitri, calciatori e dirigenti non ci sono oggi grosse criticità: si lavora all'unisono per il bene del calcio, certo ognuno giocando il suo ruolo, ma con rapporti sempre migliori nel corso degli anni. Non ci sono "medicine" per migliorare questo rapporto ma solo prendere coscienza del proprio ruolo all'interno del sistema calcio e cercare di svolgerlo al meglio. I tifosi? Pagano il biglietto e sono liberi di giudicare l'operato arbitrale: per noi sono uno stimolo a migliorare sempre in modo da non ricevere più tali critiche. Tecnologia? Sono assolutamente favorevole perché qualsiasi supporto che ci aiuti a risolvere situazioni ingarbugliate è utile a migliorare l'intero mondo del calcio. Basti pensare alla goal line technology e quindi, di conseguenza, siamo certi e sicuri che lo stesso effetto avrà anche la V.A.R.".
Per Nola e per il nostro Carmine, dunque, un altro riconoscimento che premia un lavoro che dura da anni e che viene ammirato da tutte le componenti del nostro mondo.