Yo-Yo e ARIET Test

Lo Yo-Yo Intermittent Recovery Test Livello 1 fornisce un importante strumento per la determinazione dei livelli individuali di efficienza fisica: nel test le capacità fisiche sono valutate in una maniera semplice e veloce: due delimitatori sono posizionati ad una distanza di 20 metri l’uno dall’altro Si posizionano gli Audio CD in un lettore e si può dare inizio al test. L'atleta corre come uno yoyo avanti e indietro tra i delimitatori delle velocità che vengono fornite e controllate dal registratore.
La velocità viene regolarmente incrementata e il test termina quando il
soggetto non è più in grado di mantenere la velocità. Il risultato del test viene ad essere determinato dalla distanza
percorsa durante il test.
Intermittent Recovery Test Lo Yo-yo Intermittent Recovery Test mette a fuoco la capacità di recuperare dopo un intenso esercizio tra ogni periodo di attività (5-15 secondi) c’è una pausa di 10 secondi. Il test si adatta particolarmente a quegli sport nei quali la capacità di effettuare esercizi intensi dopo periodi di breve recupero può essere decisiva per il risultato di una competizione.


 


Per scaricare il file audio del Yo-Yo test clicca QUI (File RAR)
Per scaricare il Protocollo file Yo-Yo IR1 clicca QUI (File PDF)



ARIET TEST
L’Assistant Referee Intermittent Endurance Test (ARIET): test è uno strumento molto valido per testare l’efficienza fisica degli assistenti arbitrali.
Una delle caratteristiche della prestazione di un assistente arbitrale è quella di svolgere attività ad alta intensità alternata con momenti di attività a bassa intensità.
Lo scopo dell’ARIET è quindi quello di valutare l’efficienza dell’assistente arbitro nell’effettuare fasi ad alta intensità con ridotto tempo di recupero e per tempi prolungati.

Questo test è molto impegnativo e richiede una preparazione specifica, per tale motivo vi indico degli allenamenti tipo che sono funzionali per una buona effettuazione del test.

Naturalmente questi allenamenti sono mezzi di allenamento specifici pertanto prima di effettuarli è opportuno aver svolto una preparazione generale, con sedute di fondo, potenziamento e variazioni.

Esempio 1

5x20m rec 20’’ di corsa rec 3’
5x10m in navetta rec 20’’ rec 3
5x10m in navetta di laterale rec3’ da ripetere 2-3 volte

Esempio 2

5x10m navetta laterale +20m sprint rec2’
5x30m rec 20’’ di corsa rec2’
5x50m facendo 10m laterale 40 sprint rec 2 da ripetere 2-3 volte

Esempio 3

5x10m laterale+20 sprint rec 20’’ di corsa rec 2’
5x50m facendo 25m lento 25m sprint rec 1’/2’ fra le serie
5x100m facendo 20m lenti 20 forti rec 1’ da ripetere 2 volte


Per scaricare il file audio del Ariet test clicca QUI (File RAR)
Per scaricare il Protocollo Ariet test clicca QUI (File PDF)