Passa ai contenuti principali

Prima RTO: il racconto dei tre giorni!



Sono passati sette mesi da quando le mura della Sezione di Nola hanno ospitato l'ultima Riunione Tecnica. In questi sette mesi tutti gli Arbitri d'Italia si sono dovuti reinventare con gli allenamenti a casa, le partite alla Play e le Riunioni davanti ad un pc. In questi sette mesi è stato vissuto un momento inimmaginabile, difficile per certi versi, ma affrontato e superato solo grazie alla voglia di ritornare alla vera "normalità". Una normalità che per gli arbitri è fatta del profumo dell'erba, del rito del borsone, del sudore sui campi d'allenamento, delle chiacchiere in Sezione e dei filmati da guardare insieme. 

Ecco che quella quotidianità tanto desiderata è stata in parte riconquistata e, così che tutti i fischietti, le bandierine e i temuti taccuini pieni di appunti e scarabocchi sono tornati di prepotenza sui campi. Oltre alla riapertura delle mura di quella che per tutti un po è una seconda casa: la Sezione. L'occasione per rivedersi e raccontarsi, per gli Associati della Sezione di Nola, è stata la Prima RTO che, seguendo le misure anti-Covid è stata suddivisa in tre giornata, ciascuna riservata ad una specifica categoria. 


Mercoledì 23 Settembre - C5: l'incontro per gli Arbitri e gli Osservatori del Futsal, può definirsi "rivoluzionario" per le modifiche apportate al regolamento. Reduci dagli incontri tecnici di inizio campionato, i fischietti bruniani hanno svolto una vera e propria serata di formazione, avendo la possibilità di confrontarsi sulle tante novità e di poter sciogliere tutti i dubbi sorti. Dopo una rapida visione della circolare nr.1 si è passati alle premiazioni i due Associati: l'arbitro Emilio Romano, premiato per il suo debutto, pre-covid, in una gara di Serie A2 ed Emanuele Auriemma per il transito dall'OTS all' OTR.    


Venerdì 25 Settembre - OTS: nel corso della serata sono state illustrate le nozioni fondamentali per la ripartenza dei Campionati, passando dalla spiegazione del protocollo sanitario alla sommaria introduzione della circolare nr.1, in vista del Raduno previsto per il 10 Ottobre. 





Mercoledì 30 Settembre - OTN/OTR:
 nella serata dedicata agli Arbitri, Assistenti ed Osservatori degli organici nazionali e regionali, l'attenzione è stata rivolta alle novità riguardanti la circolare nr.1, soffermandosi, in particolar modo, sulla puntualità del fallo di mano e della valutazione tecnico e disciplinare di D.O.G.S.O e S.P.A. Oltre alla cura dell'aspetto tecnico, il Presidente ha ribadito l'importanza di scendere in campo fisicamente pronti. Seppur il lock down ha limitato fortemente gli allenamenti, la cura verso l'aspetto atletico rimane un fattore importante. La riunione si è poi conclusa con la premiazione degli Associati transitati negli organici nazionali e regionali. Infatti, sono stati premiati gli Arbitri Michele Onorato per il passaggio in EccellenzaCarmine Annunziata e Giuseppe Cavallaro per il transito dalla Prima Categoria all'organico di Promozione e il giovane Emanuele Granato per la sua promozione in Prima Categoria. Ben cinque gli Assistenti che da quest'anno andranno ad incrementare l'organico di Eccellenza: Giovanni Auriemma, Mario Cammarota, Gianluca Ceriello, Lemos Pablo e Mario Meo. Passaggi anche per due dei nostri Osservatori: Giuseppe Lauri, transitato alla CAN D ed Alessio Granato in Promozione





SIAMO TORNATI!

Commenti

Post popolari in questo blog

I 50 anni di tessera dell'A.B. Roberto Caruso!

Il Presidente Severino Vitale, il Consiglio Direttivo e gli Associati tutti sono lieti di fare tantissimi auguri all'Arbitro Benemerito Roberto Caruso per aver raggiunto il prestigioso traguardo di 50 anni di appartenenza all'Associazione Italiana Arbitri! Tantissimi cari auguri Roberto!

I classe 2010 Fusco e D’Otolo esordiscono in seconda categoria, benvenuti nel calcio dei grandi!

  I classe 2010 Fusco e D’Otolo esordiscono in seconda categoria, benvenuti nel calcio dei grandi! La nostra   Sezione di Nola   celebra con orgoglio l’esordio in   Seconda Categoria campana   di due arbitri classe   2010 ,   Simone Fusco (in foto a sx)  e   Angelo D’Otolo (in foto a dx) , protagonisti del loro primo ingresso ufficiale nel calcio dei grandi. Una categoria impegnativa, dove fisicità, ritmo e personalità fanno la differenza. I due giovani fischietti l’hanno affrontata con coraggio, emozione e maturità, ognuno con sensazioni proprie ma uniti dallo stesso obiettivo: crescere. Abbiamo raccolto le loro sensazioni in seguito agli esordi. L’esperienza di   Simone Fusco   è stata un susseguirsi di adrenalina e consapevolezze, un impatto forte con l’ambiente e con le aspettative che si respirano in questi campi: “Il mio esordio in Seconda Categoria è stato un mix di adrenalina, tensione e una bella dose di soddisfazione. ...

Torneo Ping Pong: ecco il tabellone

Ci siamo! E' tutto pronto! Lo scorso venerdì si sono tenuti i sorteggi per formare così il calendario di questo torneo sezionale di Ping Pong che vedrà sfidarsi 34 ragazzi.  Inutile dire che il divertimento è assicurato e che partita dopo partita ne vedremo delle belle con i "giovani" fischietti pronti a sfidare gli "anziani" osservatori e perchè no, dare una bella lezione al Presidente Vitale, anche lui messosi in gioco, proprio per dare risalto a quei valori e principi che la nostra Associazione porta in auge. Ecco alcuni scatti dei sorteggi degli accoppiamenti.